http://www.cooplastrada.it/asfalto/moraduccio_07/moraduccio.swf
Titolo banale per esprimere un concetto e un sentimento altrettanto semplice. Ma perchè dev’essere tutto sempre affilato e intellettuale? Non ce n’è motivo quando le cose sono limpide e fondamentali. Eccomi dunque a cercare di raccontare il sentimento comune di un gruppo di persone, espresso da una frase che è stata sulla bocca di ognuno di noi: "…finalmente una giornata diversa".
Niente di speciale direte voi… Alla fine di un’intensa e ricca stagione di lavoro, operatori, lavoratori e amici si sono presi su e sono andati a fare una grigliata e qualche bagno al fiume, punto. Una giornata diversa rispetto allo sbattimento di strada, al lavoro, alla noia, alla roba, ai farmaci, alla birra, alle urla e al pasto del Centro diurno.
E’ stato un anno di crescita e di scoperta: questo Blog…che in questo anno è nato e cresciuto; le gite metropolitane; gli spettacoli teatrali e i film visti assieme; i gruppi del giovedì; la musica che ci ha unito e riscaldato questo inverno. Quante persone sono passate da questo laboratorio! Tante da creare due diversi gruppi attorno al blog. Già perchè qua il precariato lo tocchiamo con mano ed è un bel via-vai di gente: c’è chi si è fatto attraversare, chi è diventato trasparente, chi si è fermato, chi è andato in galera, qualcuno non c’è più… ma prima che qualcuno mi accusi di pessimismo vorrei ora ricordare quei pochi (non così pochi quest’anno) che, per così dire, "ce l’hanno fatta", o comunque sono andati avanti. Ci tengo perchè sono persone che meritano il mio incoraggiamento perchè si sono meritate alla grande il risultato che hanno ottenuto e perchè qua la normalità non è merce affatto scontata, ma in via del Porto succede anche questo ed è giusto dirlo. Niente miracoli: solo lavoro, fatica.
Vorrei raccontare tutte queste storie come fossero un unico film luminoso e corale; vorrei raccontare di Andrej che, senza togliere nulla a nessuno, ha dato qualcosa in più a questo Blog, in borsa lavoro e anche ora. Anche mentre, a testa bassa, ha lavorato nei bagni pubblici per Cooplastrada e anche adesso che finalmente sta lavorando dove può esprimere le sue capacità di grafico pubblicitario non ha mollato Asfalto, anzi: grandi novità e nuovi progetti ci attendono.
Vorrei raccontare di Davide: che lavorava in borsa lavoro e poi se ne tornava in stazione la sera; che ha deciso di alzare la testa dalle mani e finalmente aprirsi con noi; che ha trovato un posto al dormitorio e quindi è riuscito a lavorare sempre meglio. Lo ricordo mentre corre su e giù nel cortile del Circolino Costa per dare una mano, mulo instancabile (così l’ho soprannominato un giorno…l’ha presa bene, meno male). Lo ricordo arrivare in laboratorio sporco di calce e tempera nel periodo in cui ha lavorato per la coop Fare Mondi, stanco ma fiero; alle volte col suo muso un po’ lungo, ma in fondo contento, con tante speranze. E ha fatto bene ad averla la speranza: perchè poi il lavoro dei suoi sogni è arrivato ed ora ha lasciato anche il dormitorio. Che storia da commedia americana! Eppure è vera, è successa qui.
E che spettacolo è stato vedere passare di qui questi due giovani amici rumeni, Costi e Cezar. In laboratorio ogni giorno: per scrivere curriculum, iscriversi ad agenzie di lavoro, cercare indirizzi, cercare lavoro sulle pagine gialle e vedere qualche video musicale rumeno. Vorrei raccontare la speranza sui loro volti prima di ogni colloquio e poi la delusione, spesso, il giorno dopo, per qualcosa di andato storto: cosuccie tipo lavoro nero, sfruttamento, lavoro non pagato e promesse a vuoto. Ora dove sono? Cosa fanno? Sono stati assunti insieme, in prova ma in regola, in un grande cantiere di Bologna e come posso raccontare la loro espressione il giorno della firma del contratto? Pazzesco!
Certo è vero che il lavoro non risolve tutti i problemi: spesso questi ci seguono a ruota e bisogna percorrere altre strade per risolverli. Lo so che alle volte si torna indietro dalle vette di certi risultati ottenuti, ma niente passa invano e la vita è fatta anche di questo, anche di queste "giornate diverse dal solito".
Vorrei raccontare tutte queste esperienze, questi incontri…ci ho provato, ma non è facile: bisognerebbe esserci stati. Spero che chi ha seguito questo blog durante quest’anno si sia fatto almeno un’idea di queste cose che sono successe, di queste facce che si sono incontrate, scontrate, conosciute.
Grazie ragazzi, a tutti.
Il vostro tutor ™
Grandi! Complimenti ad Andrej e Davide e continuate così…”asfaltate” tutto ciò che si mette di traverso
an old fan
Grazie Tony.
bene! adesso vi siete divertiti voi. Sabato ci divertiremo noi del gomito a Montefredente e vi faremo vedere le nostre avventure
vedremo chi pubblica le foto migliori!
gomito vs centro diurno!!!!!
AHAHAHAHAHAHAH!!!!!
saluti e sempre avanti così
Cecy e Pietro by rifugio
…la vita poi è fatta di piccoli risultati, piccole soddisfazioni che ci riempiono la vita…in bocca al lupo ancora e continuate così!!!!
ecChè cCavolo,,,
neanche un primo piano della ragaza in bermuda,(almeno dillo che tele tieniperte,maledettabarraspaziatrice……..)
ichs.
P:S. chesoiocitarealmenoilnome!!!
caro com 3 non si sta facendo una gara di chi è il piu’ bravo,ma le vostre foto le ho viste e fanno veramente schifo
com 5 se quardi bene vedi come si chiama la ragazza.cominqye te lo dico claudia
Vabbe vabbe, e che lo volevo leggerlo scritto da lei.
allora il nome della ragazza che si vede in acqua (con mimmo sullo scoglio prima della patty) quello non c’è scritto, comunque se vuole tenere l’anominato, fa niente.
tu piutosto, rivelati, sei anonima è tratti male, sarei io simpit, mi sentirei offeso.
magari max, le pubblica, sono curioso di sapere i tuoi gusti.
fa niente icchs, è un’anonimo che probabilmente non ha capito lo spirito di ci conosce,ma succede quando cè un computer da tramite.Succede
Caio ragazzi. Il nomi ho scritto solo a nostri ragazzi che erano in gitta. Altre persone non fanno parte del nostro gruppo.
Ciao simpit,
lasciatelo dire quell’anonimo è sicuramete una gran mascalzonA..
non c’è nelle foto ecco perchè, le schifa, hehehe…
poi per anderlet: La ragazza che ho segnalato in acqua,,,,qualcosa mi dice che è del gruppo,
difficilmente mi sbaglio, e ne sono quasi certo magari sarà li per caso ho visto che non pranzava con voi, ecco,(apetto che l’anonimo mi dica il nome!!!.)
Un saluto particolare a Max, che si starà godendo le vacanze, poi una cosa, gira voce che molti del vostro centro sono in vacanza perenne,, “vabbe pigliamola con filosofia”
icchs.
Max in vacanza? bè adesso ci vado iooo. P.S. A che centro ti riferisci… al centro diurno?
senti simpatico dei miei cavoli mi chiamo andrea hai qualcosa in contrario
OK. Nella gita erano solo due ragazze Claudia e Patti. Significa che altre ragazze che si vedono non fanno parte del gruppo. E poi se spingi bottone sinistro sopra la foto e rimanete con mouse sulla foto, foto si ferma e potete vedere bene chi è sulla foto.
ciao raga,
si per centro, il diurno via del porto, buone vacanze. mentre per il simpaticone di Andrea, magari è il tuo vero nome , come sei buono tu,, dai dicci il nome della ragazza in acqua,
poi nulla in contrario, ma puoi sempre cercarti un nickname, che so magari anche ”loris” che te ne pare….
ciao a presto.
senti scemo del com 15 mi hai rotto i coglioni fatti vedere domani al centro diurno chè ti rompo il culo
A chi a rotto coglioni. Ma chi sei comento 16?
e che caspita, vabbe domani cì sono , ma ad una condizione mi devi far divertire, anderlet lui è sicuramente, uno con lo stipendio, si ragiona diversamente credo, poi che cavolo di blog ogni occasione è buona per offendre, lasciatenelo dire (scusa MAX) gente di strada,,,aspè ma non dicevo che aveva uno stipendio almeno si nickerebbe che so io ecco cì sono LoViS ,, mi piace e a te ,,rompiculoooooo, heheheheh . state calmi se potete.
Ormai ci sono 15:00 e non è venuto nesuno. Bo non so chi sei #18. Che poi sotto ci sia la solita … di sempre. Le parole solite parolo e poi… Certo ma ora sono svaniti nel nulla.
Ciao anderlet,, io alle 13:00 stavo li, questo Andrea chissa dov’era??!!
vabbe. per me ieri, almeno da parte mia si scherzava.
ciao a tutti.
_X_
non cerdo proprio chè tè alle 13 ceri ti stai cagando nelle mutande, faccia di m……….
caspiterina, e solo per sapere il nome della bagnante nella foto.
desisto ecco.
_X_
Che dire per fortuna ho scelto foto io perchè…
Vabbe ,, io direi di stare calmi ed aspettare, le foto del ”gomito” ok!
discuteremo su quelle, per quello che abbiamo da fare, ciao felice giornata.
p.s. ho saputo il nome della ragazza, si chiama KATIA.
_X_
Spero mi farebe piacere fare però il Gigi bo dove sta nele nuvole però ci divertiamo con Gomito.
posso chiederti, che c’ì fai al gomito.
_X_
è mia vita x adesso
cì dormi, ok, ok, procurati un cane, al gomito so che li fanno tenere,,,,
carissimo x la ragazza chè hai visto non si chiama katia, ma claudia,poi cosa vorresti dire ad andrey per il cane lui non nè ha bisogno,gia uno deve pensare per se,ci manca chè si accolli un cane. ma ci sei ho ci fai?
bella,,, quella che fa il bagno dico: che appare dopo mimmo, poi figuriamocci, Claudia che fa il bagno, ma lo vedi come è vestita,, poi per il cane di andelet, intanto non so chi è, poi chi pu0 dirlo che il cane possa prendersi cura di lui, vabbe poi non mi piace il tuo carattere, sei aggressivo, cì sei cì fai, chi sei,,, poi da un anonimo , io non li farei entrare, minimo registrazione obbligatoria. ciao a tutti buonasettimana…….
_X_
Utente anonimo o nome tutto fa parte del gioco o la realita. Cose da dire sono tante, è un aiuto per dire. Ma si sa. Però queste regole non cambiano. Vi assicuro.
caro x parli proprio tu chè ti firmi con una x vorrei proprio sapere come ti chiami e chi sei. non parlare degli altri quando sei il primo a non firmarti
no non è claudia che il nostro amico sta cercando!!! dategli una mano..claudia non è proprio la ragazza giusta, se non per fare il cane da guardia..chi ha orecchie intenda!! Claudia se vuoi che le persone abbiano un’alltra opnione di te..cambia atteggiamento che sicuro non ti nuoce..la vita è lunga e piena di imprevisti!!
com,33 perchè tutte queste cose chè dici non le dici direttamente in faccia alla claudia,forse ti rode chè lei non ti quardi nemmeno!prima di parlare imparab ha conoscere le persone e non fermarti all’apparenza,e se hai le palle firmati
Un altro fine settimana è passato… Porca se vola il tempo… E mi accorgo… scrive in azzurro,e si firma @; l’altra scrive in nome e alla provocazione sempre va be almene le cose escono fuori. E poi si discute. Giusto cossi. Se non si a coraggio un modo. Ben venga.
grande andelet, caspita ma quelli non ci stanno con la testa, vorrei dire li compatisco, ma non lo faccio,
dicevo troppi anonimi, almeno fosse anonimo 1- anonimo 2, uno almeno li distinguerebbe, vabbe state li per provocare,, ogniuno ha il suo ruolo, state bene.
queste coglionate e vigliaccherie in stile #33 vengono permesse solo ed esclusivamente per amore della libertà di comunicazione su questo blog… ma tutto ha un limite e se si prosegue su questo tono verranno cancellati commenti di questo tipo… anche se forse la cosa migliore è ignorarli. Che divertimento…. ronf…..
Grazie Mass..
spero tu non me ne voglia ciao e, a tutti state bene.
_X_
ciccio sono d’accordo con te! queste sono veramente delle cavolate,siccome non sanno cosa fare tutto il giorno lo passano a buttare merda sulla gente,è neanche te lo dicono in faccia ma la gente cosi io la considero zero.
ciao cinzia
carissimo com 33. tu non sei neanche degno di parlare con claudia, perchè lei saprebbe come farti sfigurare. hai il cervello troppo piccolo!!!!!!!
ciao ciao
caspita ragazzi, 40 commenti per… una “giornata diversa”
Pure per montefredente si può fare così solo che…
solo in 2 o 3 di questi commenti si è parlato di Una giornata diversa…o di quello che ci ho scritto dentro. Gli altri commenti parlano di niente o di altre stronzate tipo “ti aspetto fuori” o “chi cazzo sei”… storie di piazza, storie di sempre…
Ma va bene anche così!
ciao & sorry
Domani partiamo per una gita simile eppure infinitamente diversa. Diverse le persone e ognuno di noi è diverso dopo un anno, anche se sembra che i giorni siano sempre tutti uguali…non è davvero così.
Che ricordi e che amarezza a rileggere questo post: una storia su quattro è ricaduta nel baratro. Però le altre tre sono andate e vanno veramente alla grande. Dovremmo essere contenti? Per la statistica sì. E lo sono davvero per chi ce l’ha fatta. Spero che il bilancio fra i partecipanti della gita di domani, fra un anno, sia anche meglio. Eppure non riesco a pensare a Silvana che non può essere con noi, alle sue difficili e disperate speranze. Sarebbe stata entusiasta di questa gita. Lei che entusissta non era mai. Continuiamo a sperare: magari la fortuna passa anche di qua.
Quest’anno gireremo un po’ di video.