Odio l'estate…(?)

Pubblicato: 29 agosto 2006 da massitutor in estate, operatori dispari

odio_estateSono appena tornato dalle vacanze e sono già stanco. Già: ho appena finito le mie bellissime, sudate e meritate vacanze e, al ritorno qui al Centro Diurno, sono già stanco di sentire queste lamentele su agosto, vacanze, ecc.. Mi dispiace cominciare duro ma è così. Non parlo solo dei post sul blog, ma anche dei tanti discorsi lamentosi che ho sentito qui su come è stato vuoto questo mese, su come è lunga l’estate in città quando tutti sono in ferie, quando tutto è chiuso e via dicendo. Ma non è che questo tanto odiato agosto serve un po’ da capro espiatorio per tutta la noia e la stanchezza di sempre? Di tutti i mesi dell’anno? Scusate ma ho l’impressione che sia un po’ così.
A parte il fatto che molte delle lamentele che ho sentito presuppongono il fatto che sia sempre qualcun altro a dovervi organizzare la giornata, il divertimento, gli impegni e già in questo c’è qualcosa che non va perchè siamo tutti già grandini. Ma anche che sia così, perchè: che fate gli altri mesi dell’anno? Quando vi si invita alle gite non arrivate comunque tardi? E ve le perdete. Quando si organizza una serata per un concerto lo stesso non riuscite a togliervi dai vostri giri tra sbattimento, colletta, caffè, dormitorio…e allora? Quando si deve decidere che attività o che uscita fare anche negli altri mesi si fatica a togliere lo sguardo dal pavimento e spesso si opta per la cosa più semplice e alcuni di voi non partecipano. Dunque?
Molti di voi leggono il giornale tutti i giorni, altri hanno anche qualche strumento informatico per cercare informazioni nella rete. Bastano tre minuti per trovare decine di appuntamenti interessanti a Bologna: feste, rassegne, iniziative, ecc. il tutto gratis. Io capisco che senza soldi e con addosso delle terapie o delle dipendenze sia tutto più difficile, ma almeno rendiamoci conto di questo. Non è mia intenzione smorzare un disagio che sicuramente è realmente vissuto, ma mi piace che cerchiamo di guardare in faccia alla realtà. Anche e soprattutto su questo blog. Organizzare in modo intelligente il proprio tempo può essere un problema per diversi motivi: si ha l’abbiocco tutto il giorno perchè si dorme male la notte in dormitorio o in strada? O perchè la fattanza pesa? Certo. Non ci si riesce a spostare perchè non si sa dove mettere il cane? Ok. Non si riesce a pensare ad altro che allo sbattimento, alla colletta, alla piazza? Pazienza, le cose stanno così (per ora), ma non diamo la colpa all’estate, all’agosto, alla città, ai servizi che chiudono. Dico questo solo perchè voglio vedervi partire alla grande…visto che ‘sto agosto sta finendo. Ora fate vedere chi siete, cosa volete!
Riguardo al contadino, il cinghiale, l’airone e le formiche devo ancora lavorarci..

commenti
  1. Lucapetinari ha detto:

    Quello che pensate voi subito di una che vi chiede un piccolo aiuto e’ che questo mi frega vuole i soldi X i suoi interessi poi bona chi lo sapra’ mai seriamente con quei spiccioli cosa e dove sara’ e fara’ il problema e’ uno solo senza soldi la citta’ X un glosciar finisce che non ci resiste . Ho paura che la maggior parte delle persone trovi senpre delle scuse per non aiutare nessuno preferisce spendere i propri anche male , ma per fare del bene non aiuta l’interessato la persona in difficolta’, ma la struttura o delle persone che piu’ di accontonare quei soldi X i propri stili di vita che vogliono trasmettere all’altro anche sotto forma di botte. Il motivo X per cui chiedo o si chiede che anche nella miseria noi tutti vogliamo essere artefici delle nostre scelte!

  2. anonimo ha detto:

    MA ARRIPIGLIATI OKKI TROPPO ALLAMPATI

  3. massitutor ha detto:

    A parte che quello che hai scritto non c’entra nulla con quello che volevo dire io… Ma sai che sei un bel tipo Luca? Cioè: visto che gli altri, secondo te, non spendono bene i loro soldi, farebbero meglio ad aiutare chi ha bisogno? Magari sarebbe il caso che li dessero a te no? Bravo Bravo. Beh ci sono associazioni onlus che ci vivono su questo, dunque perchè no? ahah.

  4. anonimo ha detto:

    Secondo me questo agosto non è stato diverso dagli altri mi è piaciuto il testo di massimo nostro tutor che ci hà messo da subito con i piedi per terra ci vuole tanta realtà per continuare a immergerci in questo nostro blog ci vuole anche tanta volontà voglia di aprirci al mondo intero perchè vogliamo far sapere che anche noi esistiamo.
    arrivederci da max.

  5. laertetranquilo ha detto:

    BRAVO MASSI MI è PIACIUTO QUESTO POST E QUESTA LA GIUST ACARICA CHE SI DEVE DARE ALLE COSE.E’ DIFFICILE REAGIRE MA SI TENTARE E SE NON VA RITENTARE E RITENTARE ANCORA FIN QUANDO NON SI SPAPPOLANO I COGLIONI.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...