Leggende a scrocco

Pubblicato: 13 luglio 2007 da massitutor in Uncategorized


TINARIWEN in concerto lunedì 16/07 – Ferrara, Piazza Castello – ore 21,30 – ingresso gratuito. Già affezzionatissimi: perchè ogni tanto, anche a scrocco, si può partecipare a eventi ed incontri che sono assoluta leggenda. Questa settimana proponiamo un evento che ha dello straordinario, per il quale bisognerà però aspettare fino a lunedì 16 luglio e fare un po’ di economia, nel fine settimana, in modo da poter arrivare fino a Ferrara lunedì serà, recarsi nella piazza del bellissimo castello estense di Ferrara e assistere ad uno degli eventi più vivi dell’anno: il concerto di questo gruppo di combattenti e musicisti berberi del Mali, che fa tappa alla rassegna Ferrara sotto le stelle in uno dei primi tour in Europa.

Dal sito della manifestazione: "Il gruppo berbero del Mali è diventato un caso internazionale, uscendo dagli angusti confini della world music e imbarcando estimatori celebri come Robert Plant e Carlos Santana, grazie ad una originalissima e sorprendente sintesi elettrica di poesia orale e blues desertico. Con le loro sonorità insieme moderne e ancestrali, i Tinariwen raccontano la storia millenaria della lotta per la sopravvivenza del popolo tuareg, fatta di orgoglio e dolore, esilio e nomadismo."
I Tinariwen (significa Spazi vuoti) sono anche un gruppo di combattenti del deserto, una tribù nomade che lotta per i diritti del popolo Tuareg, nel Mali. Le loro canzoni parlano di questo: di libertà e dignità del popolo nomade dei deserti ed è la prima band del deserto ad usare chitarre elettriche e amplificatori per far nascere suoni che mescolano la tradizione con il blues elettrico. Per saperne di più proponiamo una serie di indirizzi: il sito ufficiale francese e quello inglese, una serie di video su youtube, il loro profilo youtube e quello myspace.
In patria questi personaggi sono considerati, per impegno e bravura, al pari dei nostri Bob Dylan, Rolling Stones, Beatles, tanto per dare un’idea. La leggenda ci aspetta dunque. Ciao e buon week end a scrocco.

commenti
  1. anonimo ha detto:

    ma chi sono sti’ zulu’, no grazie ma non mi isspirano per niente, li lascio tutti a voi!!!!!!!!!!!

  2. massitutor ha detto:

    ok tranquillo/a: dimentichiamo spesso di mettere alternative per lobotomizzati musicali… a te lasciamo… chessò… Tiziano Ferro a Carpi (mo), 22 Lug 2007, in Piazza Martiri… non sarà gratis…però vuoi mettere?! buon divertimento.

  3. massitutor ha detto:

    Oppure ecco le date dell’altrettanto leggendario NEK: 14 luglio – Modena, 15 luglio – Casoni di Luzzara (Re), 17 luglio – Riva del Garda (Tn)… mai a scrocco ovviamente, ma cosa vuoi che sia per il nostro Sting bonsai questo ed altro!

  4. anderlet ha detto:

    Ti sei ripreso. Tutti i concerti da non perdere. Grazie per l’impegno. per l’impegno profuso nelle missioni decise del star di estate 2007.

  5. anonimo ha detto:

    grazie tizziano lo posso andare a vedere nek pure

  6. kktilnovello ha detto:

    e sì che ci sarò,
    appuntamento imperdibilissimo questo.

  7. anderlet ha detto:

    Accontentare tutti quanti è praticamente impossibile. A qualcuno piace Nek, altro Praimus siamo diversi. O no?

  8. anonimo ha detto:

    Grazie del suggerimento! Concerto bellissimo!

  9. anonimo ha detto:

    è vero non siamo tutti uguali, ma per fortuna se no il mondo andrebbe veramente da schifo, gia’ fa schifo cosi’ figuriamoci se fossimo tutti uguali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...