A parte l'HIV tutto bene

Pubblicato: 3 febbraio 2009 da massitutor in amicizia, inchieste, salute


Questo è l’indirizzo di un blog che ho scoperto di recente e di cui vorrei parlare. Un blog siciliano. Già l’indirizzo ti fa saltare sulla sedia, poi leggi la presentazione dell’autrice e ti rendi conto che Niccky (questo il suo nickname) ha capito che non c’è spazio per i giri di parole quando si trattano certi argomenti: "Sono una ragazza di 39 anni. Ho scoperto due anni fa la mia sieropositività. Il virus dell’immunodeficienza umana HIV è il virus responsabile della sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS)".
Chiarezza nel pensiero, chiarezza nelle parole: Niccky continua presentando il suo blog con parole che spiazzano per la loro semplicità "A parte l’HIV tutto bene. Questo blog Sieropositiva è un diario del virus. Un diario di pensieri più che di fatti. Pensieri così personali che non sempre riesci a starci dietro e a capirli fino in fondo. Ognuno affronta la sieropositività come sa e come può (…) Appena risulti sieropositivo, ti viene una gran voglia di sapere tutto e subito… ecco io ce la sto mettendo tutta. Sto raccogliendo più informazioni possibili."una storia del cazzo
Se penso a tutti quei blog in cui si spendono parole come lacrime per un amore finito male, se penso a quei libri con milioni di parole per esprimere una sola misera frustrazione. Sieropositiva è un blog istintivo, onesto e molto positivo. Un flusso di notizie e pensieri assolutamente a testa alta. E’ aggiornatissimo, come se dietro ci fosse un’associazione o un gruppo di studi e anche meglio. Un blog documentatissimo e sul quale documentarsi; Si parla di salute, politica, prevenzione, scienza, società, libri, vita vissuta ed emarginazione. Notizie ed informazioni che arrivano da tantissime fonti: giornali, forum dedicati, video, collaborazioni.
Asfalto è Un blog delle persone che vivono la marginalità, in tutte le sue forme e Niccky ne fa parte a pieno titolo; mi aspetto che questa sia una collaborazione che porterà bene a tutti e farà arrivare le nostre parole sempre più lontano.
Ma prima che la retorica mi prenda definitivamente la mano vi invito a leggere, su Sieropositiva, il primo post che Niccky ha pensato per noi.
Cerchiamo quindi di conoscerci, anche a distanza. A quanto pare Niccky non si fa problemi a parlare di sè, quindi se avete domande, curiosità, idee da condividere sono sicuro che la nostra nuova amica siciliana non si tirerà indietro.
commenti
  1. Niccky ha detto:

    Grazie per lo spazio che mi avete dedicato,Massimiliano già ha detto tutto di me….!!!!Sono “onorata”a far parte di questo blog …A presto.

  2. hivlinux ha detto:

    a proposito di sieropositivi che non si nascondono, ci sono anch’io…
    http://www.ilviruscheparla.org
    è stata niccky, con la quale corrispondo su facebook o tramite il suo blog, a segnalarmi questo “asfalto” che non conoscevo.
    Il mio rispetto al suo è un po’ meno serio perché io oltre all’informazione su hiv, ci tengo a condividere principalmente la mia esperienza di uomo che ha una propria vita, e nella vita è compreso anche lo scherzo
    ovviamente il virus ha una sua parte se no come potrebbe chiamarsi “il virus che parla”? Diciamo che in 35 anni quasi 36, la registrazione del nome a dominio “ilviruscheparla.org” è stato il miglior regalo che mi sia stato fatto da una persona amica. Anche se non ho aperto nessun pacchetto e ho solo ricevuto una mail con i dati di accesso
    però sono contento di aver fatto un bel lavoro e di poterlo condividere.
    Se avete piacere potete mettere anche il mio, di link. Ciao grazie

  3. soylu ha detto:

    cia niccky io e te già ci conosciamo, mi fa piacere trovarti qui a Bologna! Ora passo dal tuo amico.

  4. anonimo ha detto:

    Ragazzi Noi siamo con voi!!!
    Un abbraccio a Niccky
    Shaker

  5. simpit ha detto:

    Un’abbraccio a Niccky, condividiamo una sofferenza e il coraggio di averla resa pubblica, già per me raccontare in un post la mia malattia mi ha fatto sentire meno solo, mi ha liberato da paure e dalla angoscia della solitudine con essa.Condividere,lottare parlare di questi temi insieme ad altri anche attraverso questa tipo di comunicazione aiuta.Sono stati un dramma i primi anni, la depressione prendeva sempre il sopravvento.Oggi che dovrei essere oramai alla frutta visto che sono passati i fatidici 10 anni dopo l’infezione, sono paradossalmente un pò più sereno, attento, cosciente,ma sereno e combattivo.

  6. analkoliker ha detto:

    Niccky,un abbraccio

  7. anonimo ha detto:

    Volevo salutare Niccky che mi ha segnalato questo blog e mi aggiungo a Hivlinux, insieme a mio marito Luca, tra le persone con hiv che non si nascondono. Navigherò un pò tra le vostre pagine, ma so già che vi aggiungerò tra i link del nostro sito…mi spiace non avervi trovato prima.
    Un saluto da Silvia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...