Ecco com’è la faccia di uno che ce l’ha fatta. Sì qui in via del Porto, anche qui può succedere. Costi fa parte della cosiddetta temutissima tribù dei romeni che da qualche tempo terrorizza la nostra città… Fatto sta che fra curriculum, giri per agenzie, lavori in nero, cantieri, viaggi, stazione, dormitorio, Caritas, Centro diurno, progetti, speranze e poi contratti di un mese, di due, poi 10 giorni fermo… Insomma dopo tanto lavoro, pazienza e fatica è arrivato oggi… ha aperto la porta del laboratorio e, indossando la sua fiammante tuta da lavoro che lo fa sembrare un bellissimo babbo natale arancione e metropolitano, ha mostrato il suo cartellino e ci ha raccontato del suo contratto firmato proprio oggi. Un contratto di un anno. Un anno… Sembra una vita visto da qui. Una bella storia di Natale? No, semplicemente la realtà… almeno una volta ogni tanto, anche qui, in via del Porto.
Ps.
Avete presente quell’enorme cantiere che ha portato alla ristrutturazione di un importante palazzo in via Rizzoli? Dove ora c’è un nuovo negozio di arredamento. Beh lì c’è la mano e la testa di Costi. E quando si parla di Alta velocità? Della nuova Stazione di Bologna? Chi credete ci metta i calli? Come si diceva in Asterix: "Sono pazzi questi romEni".
commenti
pensavamo che fossi italiano non rom cog……
Ebbbravo Costantin,
sono proprio contento per te!!
E anche se l’alta velocità sarà carissima, più o meno come quel negozio di via Rizzoli, ti devo ringraziare ancora una volta per tutto ciò che fai e per essere da esempio etico per un sacco di persone.
Ciao
Omar
ciao non ti conosco, ma conosco bene quella giacchetta che ho portato a lungo anch’io.Sembrerà banale ma era i primi anni della mia coop e venendo da una lunga assenza dal mondo del lavoro mi faceva finalmente sentire bene.Ricordo che un mio collega un pò più scaltro se la teneva indosso anche dopo il lavoro per passare inosservato….Pensa che storia! Ah ”la Strada” che storie allucinanti!!Ma son sicuro che la tua è diversa.
Auguri per il nuovo contratto.
bravo costantin sei un esempio di straniero ckè se vuole puo lavorare bravo e buona fortuna per tutto
FOTTITI ROMENO DI NERDA ACCATTONE
Bravo Costantin.
Chissà se un pò di fiducia nel futuro siamo riusciti a trasmettertela anche noi del centro diurno…?!
la Parisina
“Nerda”?!…boh?