Il Teatrino delle Marionette

Pubblicato: 1 giugno 2008 da massitutor in Uncategorized
ED ECCO A VOI: IL TEATRINO !!!

http://www.bubbleshare.com/swfs/player.swf?4216
BubbleShare: Share photos / Find great Clip Art Images.

Dopo due mesi e mezzo di duro lavoro sono lieta di presentarvi…
Il teatrino dei burattini del Gomito!!!!
Alla realizzazione delle marionette: Ivan e Carlo
Alla realizzazione degli scenari: Cecilia e Alessandro
Alle luci: Stefano e al taglio delle parti in legno Gianni che  con il suo flessibile ci è stato molto d’aiuto!!!. Carlo ha scritto le storie… è tutto e partito a marzo…
Le avventure in discarica ve le risparmio… per trovare una vecchia cappa da cucina e un’urna elettorale (!), mi sono fatta dei viaggi in macchina con i mobili che uscivano dai finestrini e Ivan nascosto nel bagagliaio… ma niente panico!!! storie di ordinaria amministrazione nel mondo pazzo del Gomito dove si fa di tutto per rendere allegri le giornate progettando attività di questo tipo… tate sempre in onda su questo blog… le foto non sono ancora finite… e ci saranno tante altre sorprese…
Tipo… tipo… no non ve lo dico… deve essere una sorpresa!!!

-Cecilia-
-Work in progress-

clip_ima02Rifiuti, pezzi di legno, mobili abbandonati vicino ai cassonetti e lucine, materiale elettrico, colori, pennellini da due soldi only made in China! Stracci che prendono forma e muovono i primi passi agitano le braccine, pronunciano le prime parole questo è il laboratorio di marionette ideato e diretto dalla Ceci. Il laboratorio prevede la creazione di un teatrino in legno dipinto con luci e se riusciranno anche fono, la creazione di marionette lavorate all’uncinetto, per allestire scenette tratte da storie elaborate dal gruppo e prevede 5 fasi, che possono essere gestite in parallelo, una volta alla settimana (il venerdì) e coadiuvata da un’altro operatore fisso e un volontario ogni tanto. Il teatrino non sarà più grosso di 80 cm di lunghezza per 40 cm di altezza e profondo 30/35 cm più o meno. I pezzi di legno saranno dipinti con colori accesi e poi assemblati. Le storie saranno ispirate dalle poesie di Montresori, racconti presi dal G.A.S. o tratti dal Blog o ripresi da Officina Parole, o elaborati direttamente dai ragazzi.
Sulla base degli scritti raccolti lavoreranno all’ uncinetto la lana a disposizione, dopo una breve lezione per imparare le basi del lavoro a maglia, realizzando personaggi attinenti alle storie raccolte.
Dopo la costruzione dello scheletro i ragazzi si cingono a decorarlo con carta colorata, collage di foto prese da riviste, tessuti recuperati per fare le quinte, disegni di loro pugno. Colonne sonore a scelta del gruppo che vi partecipa.

MATERIALE:clip_image002
+ uncinetti di varie dimensioni, aghi e fili da cucire;
+ carta colorata (c’è);
+ vernici spray o a tempera;
+ lucine (quelle di Natale sono fulminate);
+ mini microfoni;
+ una piccola sega;
+ chiodi, cerniere, viti… (dipende dal progetto);
+ corda per tirare le quinte (ci arrangiamo);
+ colla e vinavil (ci sono), giornali, riviste;
+ tessuti recuperati da vecchi vestiti…

…Bè auguri di buon lavoro a tutto il gruppo e tutti i nostri amici!!!

commenti
  1. anonimo ha detto:

    E vai anche le marionette, ganzissimo, teatro, musica, maschere, marionette, questo dei senza dimora è ormai un vero e proprio polo cultural-artigianale.COMPLIMENTISSIMI! Appena fate qualcosa di pubblico o anche solo delle prove tra voi vi prego chiamatemi info@fraternalcompagnia.it, non voglio mancare assolutamente qui si fa la storia.
    Massimo Macchiavelli

    Ps se avete bisogno di materiali fate un salto da noi può darsi che ci sia qualcosa che vi può servire

  2. simpit ha detto:

    Bè Ceci, non ancora iniziato già sei scritturata da Macchiavelli, vedi che a volte la fortuna è dietro l’angolo.Credo Max che dovranno prepararsi per la Partot, ma so che la Ceci non sta tanto bene, speriamo che riescano in tempo.
    P:S: io sono stato ingaggiato per le musiche di accompagnamento con la chitarra.Sai che burdèl che verrà fuori!

  3. anonimo ha detto:

    be Massimo, ti piace questo nuovo carozzone e ornato nel miglior dei modi,sembra la scena del gatto e la volpe di pinocchio tanto inpegno,piccoli artisti crescono,oggi il bologna e tornato in serie a,il balanzone si è tolto il capello e a detto oi vè il nettuno a mosso la forca dalla contentezza,Ugo bassi si è scolato Coca buton,le due torri anno ondeggiato,e il pittore morandi a tirato fuori il pennello dalla tomba scrivendo serie A gran festa gran festa Carlo montresori

  4. cecizia ha detto:

    Ciao Massimo…sono molto contenta dei tuoi complimenti e non sai come sono entusiasta di partecipare alla par tot con un carro tutto tinto di riduzione del danno…(ho sempre partecipato come misera spettatrice)il nostro ospite Carlo,che è l’ aiuto più prezioso nella costruzione e chè è l’ autore delle storie da rappresentare mi ha detto di rivolgermi a te se ci serve del materiale…bhe ci servono delle ruote….delle ruote di bicicletta da bambino o di carrello ma un po’ più grosse….
    se senti questo appello rispondi al post grazie

  5. simpit ha detto:

    Ceci ma cosa fa Sandrino dietro di te nella foto del tuo Avatar?!?!?? E’ una prospettiva un pò….particolare

  6. anonimo ha detto:

    ma…stavamo scattamdo foto stupide con cappellino e occhiali da sole al Gomito…siamo troppo fotogenici…ho delle splendide foto con lui!!!!basta vedere il nostro blog…a proposito…abbiamo costruito la sua marionetta e costruito una storiella tutta zuzzata e cioccolatosa…molto divertente baci la Cecy

  7. soylu ha detto:

    complimentoni ai vostri laboratori …non mancate mai di stupirci!!! Un bacione a Ceci da Milano…e rimettiti in forma!

  8. anonimo ha detto:

    E’proprio carino Sandro nella foto col cuoricino,siete stati veramente bravi ha costruire il teatrino complimenti!!!!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...