Quella barbona di Barbie!

Pubblicato: 9 ottobre 2009 da massitutor in Uncategorized

gwenEccoci servita l’ennesima boiata "politically correct": la Mattel ha creato, all’interno della sua nuova linea di bambole, Gwen, la bambola senzatetto che va ad affiancarsi alle sue sorelline asiatiche, di colore, sieropositive ecc.ecc. Che dire? Come al solito non si sa se ridere o piangere…la falsa coscienza che morde e rimorde tutti noi passeggeri di quella nave dei folli che è la nostra splendida società torna a colpire, e non lo fa certo dove fa più male chè non siamo masochisti, bensì dove è abituata da sempre: un colpetto insignificante,la dove riuscirà al massimo a strapparci una smorfia, o un sorriso a seconda dello stato d’animo del momento. Il bello è che la bambolina non ha nulla di strano, niente la qualifica a prima vista come "senzatetto"…
Il fatto è che ad ogni bambolina della serie è stato abbinato un libricino che illustra il personaggio, e alla nostra Gwen è toccata in sorte tutta una serie di sventure che,come spesso accade nella realtà, l’hanno condotta alla triste condizione di poverella, una sorta di moderna Cenerentola il cui principe dovrebbe essere il genitore che l’acquisterà per la propria figliola, dandole finalmente una casa e una famiglia.A gioire di questo sarà principalmente la benemerita Mattel la quale, novella assistente sociale, avrà accasasto la trovatella nonchè realizzato un profitto (e guai a chi pensasse a quest’ultimo come scopo principale dell’operazione!). In conclusione, ecco un’altra volta l’immagine del senzatetto utilizzata da un prodotto commerciale…l’ultima volta era stato un videogioco, con la differenza che si trattava di un game on-line ad accesso gratuito. Sensibilizzare l’opinione pubblica? Promuovere il dibattito sull’esclusione sociale?Farsi pubblicità? Sono (quasi) tutte nobili intenzioni, per di più legittime…se poi lascino o meno il tempo che trovano, qesto ognuno lo deciderà da se.
Noi saremmo già più contenti se il principe-genitore, una volta aquistata la bambola e sensibilizzato sul problema dei senza fissa dimora, si contentasse di lasciare qualche spicciolo al barbone che, immancabile, sarà seduto a fare colletta fuori dal supermercato…

commenti
  1. trifle1 ha detto:

    come ti preparo i bambini al loro futuro secondo Mattel[..] in uno dei blog che ho tra i link e tra i preferiti, Asfalto, leggo una notizia che mi era sfuggita: il lancio sul mercato, da parte di Mattel, della bambola Gwen : la bambola senzatetto! … il padre scappato di casa, la mamma disoccupata (la sua stor [..]

  2. trifle1 ha detto:

    stando che io non ho lasciato il commento sopra anche se sembra scritto da me, mi spiegate come si fa? voglio dire, io davvero non saprei come riportare la firma di un’altra persona nel mio blog, nei miei commenti …. mi fa curiosità
    inoltre spero che l’aver citato, con tanto di link, questo post nel mio blog non crei problemi …se il senso del "commento" sopra , che pare mio senza esserlo, è questo … basta saperlo …dirò quel che penso senza dire chi me lo ha "ispirato" …
    se poi il senso è un altro …abbiate pazienza ….ho un blog ma non conosco le "leggi" e i  "segreti della blogsfera" … ma se mi spiegate prometto che mi "atterò alle regole"

  3. massitutor ha detto:

    Non ti preoccupare, anzi mi fa piacere che il nostro blog sia linkato!
    E’ un fenomeno questo del link automatico che succede fra blog di splinder, quando si citano. Tutto normale.
    Ciao!
    Massimiliano

  4. trifle1 ha detto:

    mi scuso per la mia assoluta ignoranza …ora ho scoperto pure io i trackback … è che son sempre preoccupata che qualcuno "si offenda" per essere stato citato o "abbinato" al mio blog ….
    il vostro blog e quello "fratello" di milano li ho linkati da molti mesi … anche se poi, quasi per paura del "prossimamente della mia vita"  spesso non ho  il "coraggio" di leggerli ….

  5. massitutor ha detto:

    Veramente più che "fratello" Asfalto è un po’ "padre" degli altri blog di e sugli homeless.
    Con simpatia

  6. anonimo ha detto:

    Morgen
    dopo la barbie nera  hanno messo a punto anche la senzafissadimora…wow!!!!Ottima trovata,,,,adesso corro a lezione…poi da casa verro´ a trovarvi.
    Tscüs

  7. anonimo ha detto:

    chi cazz’è? nessuno lo conosce questo certo …..

Lascia un commento